Italica verdura!

Tutti conosciamo i broccoli. Sono dei fiori edibili non ancora maturi della pianta Brassica oleracea. Li coltivavano gli antichi romani e poi erano conosciuti in tutta la fascia mediterranea.

Ce ne sono tanti tipi in Italia: la star è il Romanesco, il Futura, il Balia, il Bianco che a me piace fritto o negli sfornati, il precoce di Verona, Il broccolo fiolaro di Creazzo (Vicenza), il Calabrese, il Bronzino di Albenga, il Broccolo parthenon, il Mùgnulo leccese (buonissimo) e il Blu di Sicilia.

Broccolo fiolaro di Creazzo (VIcenza)
Di Vajo – Opera propria, broccolo fiolaro di Creazzo

E a te quale piace?

I broccoli non piacciono a molti bambini ma sono una verdura importante, un superfood direi, perchè ricchissimi di vitamina C (110mg in 100gr), di vitamina A, di antiossidanti e poi calcio, fosforo, potassio e fibre…

Delle proprietà miracolose del sulforafano ho già parlato su questo articolo e quindi direi che i broccoli, italica verdura, son davvero da onorare tutto l’autunno e tutto l’inverno!

Come sai si prestano a molti utilizzi in cucina. A vapore, fritti, lessati, al forno, in pinzimonio… Qui sotto qualche mia video ricetta:

Casinaccio di pasta al forno

Spesso ci sono in dispensa tanti pacchetti di pasta diversa aperti. Li ho uniti alle verdure rimaste ed ho creato una buonissima pasta al forno.
Foto di Marco Barboni e si vede.

Leggi tutto…

Penne con funghi, pomodori secchi e cavoli!

Se ti piacciono i funghi, i pomodori secchi ed i cavoli questa mia ricetta fa per te. E' strepitosa!
Foto di Marco Barboni

Leggi tutto…

Lasagna natalizia

Voglia di feste? Cosa c'è di meglio di un'ottima lasagna? Prova questa mia versione con lenticchie funghi shitake e broccoli. Buonissima!
Foto di Marco Barboni subito prima che subito dopo è finita.

Leggi tutto…

Yaki udon

Voglia di cucina giapponese? Prova gli yaki udon. Sono veloci, facili, gustosissimi e sani
Foto di Marco Barboni

Leggi tutto…

VegBlog

VegRicette

VegHome

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *